La pratica

shiva1
Shiva Nataraja

“Ricondurre il corpo ad una piena vitalità è un atto di guarigione.
Sentire il corpo è guarire  il corpo”. Jean Klein

A proposito di questa pratica..

“Il corpo nel corso della sua esistenza è molto condizionato dallo sforzo, dalle difese e a lungo andare diventa un nodo di tensioni e contrazioni che limitano l’espressione del corpo sensibile, esso non irradia più ed il corpo fisico si percepisce isolato dal mondo. Quando questa forza vitale viene bloccata, avviene anche un invecchiamento precoce del corpo che si manifesterà in primo luogo con una diminuzione della sensibilità e dell’energia”.

Con questo approccio vi accompagno nella ricerca del gesto giusto, mostrandovi l’arte dell’abbandono, suggerendovi l’attitudine migliore per accostarvi al corpo.
Solo tramite un ascolto libero da aspettative possiamo finalmente dare voce al corpo; potrà allora raccontarvi la sua storia, la vostra storia. Nell’accettazione della propria realtà corporale del momento, diamo la possibilità al nostro corpo di ritrovare la sua forza vitale, dunque la sua salute e non ultima, la sua intelligenza.
Si impara ad utilizzare al meglio e in economia la muscolatura, cioè a diluire nel modo giusto l’impegno muscolare. Nella distensione avviene un riordinamento dell’energia.
Nello sforzo invece, vi è un dispendio energetico inutile ed eccessivo.
Con l’abbandono dei condizionamenti, nella fluidità del gesto giusto, il corpo ritrova il suo stato originale di libertà. Sfumano gradatamente gli schemi che hanno tanto condizionato ogni suo gesto e non solo…
Nell’ascolto profondo incontriamo il nostro potenziale di sensibilità e la sensibilità diventa allora la nostra forza !
Dedicando anche una particolare attenzione al respiro, possiamo  constatare che in una calma ricettiva, la respirazione è naturale e si rivela come un soffio riparatore. Vediamo svanire l’ansia e la paura, ci sentiamo più liberi, più aperti e trova terreno fertile in noi il presentimento della realtà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...